Liceo Scienze Applicate

 

Al Majorana è attivata l’opzione Scienze Applicate, che fornisce allo studente “competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni” (art.8 Regolamento Licei, comma 2).

Competenze specifiche del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate:

  • -   utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico;

  • - utilizzare gli strumenti e le metodologie dell'informatica nell'analisi dei dati, nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell'individuazione di procedimenti risolutivi;

  • -     utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
  • -     applicare consapevolmente concetti, principi e teorie scientifiche nelle attività laboratoriali e sperimentali, nello studio e nella ricerca scientifica, padroneggiando vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • -   utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Solving.

 

Risultati di apprendimento e profilo in uscita

 Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

a.   aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;

b.  elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;

c.    analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;

d. individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);

e.  comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;

f.    saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;

g.  saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Il monte ore settimanale prevede:

27 ore per il primo biennio

30 ore per il secondo biennio

30 ore per il quinto anno

MATERIE

orario settimanale

I

II

III

IV

V

RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERN.

1

1

1

1

1

       LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

       LINGUA E CULTURA STRANIERA

3

3

3

3

3

       DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

2

2

2

2

2

       STORIA E GEOGRAFIA 

3

3

 

 

 

       STORIA 

 

 

2

2

2

       FILOSOFIA

 

 

2

2

2

       MATEMATICA

5

4

4

4

4

       INFORMATICA

2

2

2

2

2

       FISICA

2

2

3

3

3

       SCIENZE NATURALI

3

4

5

5

5

       SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

TOTALE ORE SETTIMANALI

27

27

30

30

30