Liceo Scienze Applicate
Al Majorana è attivata l’opzione Scienze Applicate, che fornisce allo studente “competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni” (art.8 Regolamento Licei, comma 2).
Competenze specifiche del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate:
- - utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico;
- - utilizzare gli strumenti e le metodologie dell'informatica nell'analisi dei dati, nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell'individuazione di procedimenti risolutivi;
- - utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
- - applicare consapevolmente concetti, principi e teorie scientifiche nelle attività laboratoriali e sperimentali, nello studio e nella ricerca scientifica, padroneggiando vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- - utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Solving.
Risultati di apprendimento e profilo in uscita
a. aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
b. elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
c. analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
d. individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
e. comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
f. saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
g. saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
Il monte ore settimanale prevede:
27 ore per il primo biennio
30 ore per il secondo biennio
30 ore per il quinto anno
MATERIE |
orario settimanale |
||||
I |
II |
III |
IV |
V |
|
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERN. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
● LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
● LINGUA E CULTURA STRANIERA |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
● DISEGNO E STORIA DELL’ARTE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
● STORIA E GEOGRAFIA |
3 |
3 |
|
|
|
● STORIA |
|
|
2 |
2 |
2 |
● FILOSOFIA |
|
|
2 |
2 |
2 |
● MATEMATICA |
5 |
4 |
4 |
4 |
4 |
● INFORMATICA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
● FISICA |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
● SCIENZE NATURALI |
3 |
4 |
5 |
5 |
5 |
● SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |