Liceo Scientifico
“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8, Regolamento Licei, comma 1).
Competenze specifiche del Liceo Scientifico:
- - applicare, nei diversi contesti di studio e di lavoro, i risultati della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, a partire dalla conoscenza della storia delle idee e dei rapporti tra il pensiero scientifico, la riflessione filosofica e, più in generale, l'indagine di tipo umanistico;
- - padroneggiare le procedure, i linguaggi specifici e i metodi di indagine delle scienze sperimentali;
- - utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- - utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
- - utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Solving.
Risultati di apprendimento e profilo in uscita
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
a. aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico- storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
b. saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
c. comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
d. saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
e. aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
f. essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
g. saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
Il monte ore settimanale prevede:
27 ore per il primo biennio
30 ore per il secondo biennio
30 ore per il quinto anno
MATERIE |
orario settimanale |
||||
I |
II |
III |
IV |
V |
|
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERN. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
● LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
● LINGUA E CULTURA LATINA |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
● LINGUA E CULTURA STRANIERA |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
● DISEGNO E STORIA DELL’ARTE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
● STORIA E GEOGRAFIA |
3 |
3 |
|
|
|
● STORIA |
|
|
2 |
2 |
2 |
● FILOSOFIA |
|
|
3 |
3 |
3 |
● MATEMATICA |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
● FISICA |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
● SCIENZE NATURALI |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
● SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |