Liceo Linguistico
“Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1, Regolamento Licei).
Competenze specifiche del Liceo Linguistico:
- - possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 (QCER);
- - utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali;
- - elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro;
- padroneggiare l'uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall'uno all'altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua;
- - operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia;
- - agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura;
- - applicare le capacità di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio.
Risultati di apprendimento e profilo in uscita
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
a. avere acquisito nella prima lingua straniera studiata strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
b. avere acquisito in due lingue straniere strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
c. saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
d. riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
e. essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
f. conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
g. sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
Il monte ore settimanale prevede:
27 ore per il primo biennio
30 ore per il secondo biennio
30 ore per il quinto anno
MATERIE |
orario settimanale |
||||
I |
II |
III |
IV |
V |
|
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERN. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
● LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
● LINGUA LATINA |
2 |
2 |
|
|
|
● LINGUA STRANIERA 1 |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
● LINGUA STRANIERA 2 |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
● LINGUA STRANIERA 3 |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
● STORIA DELL’ARTE |
|
|
2 |
2 |
2 |
● STORIA E GEOGRAFIA |
3 |
3 |
|
|
|
● STORIA |
|
|
2 |
2 |
2 |
● FILOSOFIA |
|
|
2 |
2 |
2 |
● MATEMATICA |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
● FISICA |
|
|
2 |
2 |
2 |
● SCIENZE NATURALI |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
● SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |