Progetti Erasmus plus
22 marzo 2023
La nostra scuola partecipa a progetti Erasmus plus dal 2015 e ha concluso il progetto MAP – Migration Analysis Project e il progetto MOVE riguardante la mobilità.
I progetti offrono l’opportunità di partecipare ad attività volte a promuovere l’integrazione europea, attraverso la produzione di materiali creati con l’ausilio di una piattaforma E-twinning, finalizzate alla mobilità internazionale nelle diverse scuole da parte degli studenti in piccoli gruppi.
Gli obiettivi e le competenze attese sono:
- sviluppare il senso della cooperazione internazionale;
- acquisire la consapevolezza che lo studio delle lingue straniere è una priorità nell’istruzione dei giovani cittadini europei;
- migliorare la conoscenza di altre culture e tradizioni e promuovere la tolleranza.
La nostra scuola ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus 2021/2027 e il Piano Erasmus definisce le strategie a lungo termine del nostro istituto sottoscrivendo gli Standard di qualità Erasmus.
La mobilità del personale, il Partenariato tra Scuole e i Progetti E-twinning rappresentano un’opportunità per lo sviluppo della scuola, grazie allo scambio di buone prassi, al miglioramento delle competenze dei docenti, dello staff e degli studenti.
Sara Pagliai, Coordinatrice Agenzia Erasmus+ Italia, racconta il nuovo Programma Erasmus 2021-2027