CAMBRIDGE International School

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Statale "Ettore Majorana"

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

A partire dall’Anno Scolastico 2021-2022 il Liceo è stato abilitato come Cambridge International School, pertanto agli indirizzi finora esistenti si aggiunge il Liceo Scientifico Cambridge. 

Tale indirizzo inserirà nel corso di studi del liceo scientifico insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo degli stessi libri e programmi di quest’ultima.

Ciò comporta che agli iscritti a questo indirizzo verrà offerto un programma di apprendimento più ampio nelle seguenti discipline:

  • Inglese;
  • Matematica;
  • Biologia.

L’inglese verrà potenziato al fine di far raggiungere agli studenti il livello B2 all’inizio del triennio; le discipline Matematica e Biologia verranno proposte in lingua inglese per il programma Cambridge.

Grazie a questo approfondimento linguistico e disciplinare gli studenti verranno preparati a sostenere gli esami IGCSE, acronimo che sta per International General Certificate of Secondary Education (la qualifica internazionale più diffusa al mondo, attestante il superamento della scuola dell’obbligo nel Regno Unito).

Le certificazioni IGCSE non solo garantiscono un evidente potenziamento negli apprendimenti della lingua inglese, ma anche preparano e dotano gli studenti delle capacità necessarie per eventualmente affrontare gli studi universitari in lingua inglese, in Italia e all’estero.

Il nostro liceo si aggiunge in questo percorso alle oltre 10.000 scuole di 160 Paesi del mondo che si avvalgono del percorso Cambridge Pathway, gestito dalla organizzazione no profit Cambridge Assessment International Education, parte dell’Università di Cambridge.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere all’indirizzo e-mail

Liceo.Cambridge@liceomajoranarho.edu.it

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Il monte ore settimanale prevede:

30 ore per il primo biennio

30 ore per il secondo biennio

30 ore per il quinto anno

MATERIE

orario settimanale

I

II

III

IV

V

RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERN.

1

1

1

1

1

●       LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

●       LINGUA E CULTURA LATINA 

3

3

3

3

3

●       LINGUA E CULTURA STRANIERA*

4

4

3

3

3

●       DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

2

2

2

2

2

●       STORIA E GEOGRAFIA 

3

3

 

 

 

●       STORIA 

 

 

2

2

2

●       FILOSOFIA

 

 

3

3

3

●       MATEMATICA°

6

6

4

4

4

●       FISICA

2

2

3

3

3

●       SCIENZE NATURALI°

3

3

3

3

3

●       SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

TOTALE ORE SETTIMANALI

30

30

30

30

30

* Di cui una relativa al quadro orario per il Liceo Cambridge – programma del Liceo Cambridge

° Di cui una in inglese, relativa al programma del Liceo Cambridge

Email

mips120003@istruzione.it

Info

Competenze specifiche del Liceo Scientifico Cambridge:

Oltre ad acquisire le competenze già presentate per il liceo scientifico tradizionale, gli studenti del Liceo Scientifico Cambridge impareranno a:

  • Affrontare lo studio delle discipline in una prospettiva pluralistica, integrando i programmi di studio italiani con i rispettivi anglosassoni;
  • Affrontare lo studio delle discipline in lingua inglese.

Risultati di apprendimento e profilo in uscita

Il percorso del Liceo Scientifico Cambridge aggiunge, alle finalità previste per l’indirizzo Scientifico tradizionale, l’obiettivo di preparare gli studenti a superare certificazioni internazionali nelle discipline GCSE English as a Second Language, IGCSE Mathematics e IGCSE Biology, rilasciate a seguito di esame finale dall’ente Cambridge International Examinations dell’Università di Cambridge. L’esame per ottenere le varie certificazioni è identico a quello che si tiene nel Regno Unito, infatti le prove vengono inviate direttamente da Cambridge.

Tali certificazioni sono attestazioni di competenze disciplinari veicolate in lingua inglese, che gli studenti italiani possono conseguire analogamente agli studenti britannici. Esse non solo garantiscono un evidente potenziamento negli apprendimenti della lingua inglese, ma anche preparano e dotano gli studenti delle capacità necessarie per eventualmente affrontare gli studi universitari in lingua inglese, in Italia e all’estero.

La specificità dell’indirizzo Scientifico Cambridge è la presenza in classe di docenti madrelingua delle materie IGCSE che, insieme al docente di materia, assicurano la preparazione agli esami IGCSE dell’Università di Cambridge. L’utilizzo dei madrelingua permette infatti di ampliare in maniera significativa il numero delle ore destinate all’inglese, alla matematica e alla biologia, e di preparare gli studenti a sostenere in inglese gli esami Cambridge IGCSE per la certificazione delle competenze entro il quarto anno/inizio del quinto anno.

La frequenza dell’indirizzo Scientifico Cambridge non comporta riduzioni di programmazione delle materie curricolari; gli studenti che frequentano questa sezione si trattengono a scuola tre ore settimanali in più (si veda il quadro orario).