Liceo Linguistico
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Liceo Statale "Ettore Majorana"
Cos'è
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
“Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1, Regolamento Licei).
A cosa serve
Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Il monte ore settimanale prevede:
27 ore per il primo biennio
30 ore per il secondo biennio
30 ore per il quinto anno
MATERIE |
orario settimanale |
||||
I |
II |
III |
IV |
V |
|
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERN. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
● LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
● LINGUA LATINA |
2 |
2 |
|
|
|
● LINGUA STRANIERA 1 |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
● LINGUA STRANIERA 2 |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
● LINGUA STRANIERA 3 |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
● STORIA DELL’ARTE |
|
|
2 |
2 |
2 |
● STORIA E GEOGRAFIA |
3 |
3 |
|
|
|
● STORIA |
|
|
2 |
2 |
2 |
● FILOSOFIA |
|
|
2 |
2 |
2 |
● MATEMATICA |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
● FISICA |
|
|
2 |
2 |
2 |
● SCIENZE NATURALI |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
● SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
mips120003@istruzione.it
Info
Competenze specifiche del Liceo Linguistico:
- - possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 (QCER);
- - utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali;
- - elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro;
- padroneggiare l'uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall'uno all'altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua;
- - operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia;
- - agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura;
- - applicare le capacità di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio.
Risultati di apprendimento e profilo in uscita
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
a. avere acquisito nella prima lingua straniera studiata strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
b. avere acquisito in due lingue straniere strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
c. saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
d. riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
e. essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
f. conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
g. sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.