Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Liceo Statale "Ettore Majorana"
Cos'è
Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.
Al Majorana è attivata l’opzione Scienze Applicate, che fornisce allo studente “competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni” (art.8 Regolamento Licei, comma 2).
A cosa serve
L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Il monte ore settimanale prevede:
27 ore per il primo biennio
30 ore per il secondo biennio
30 ore per il quinto anno
MATERIE |
orario settimanale |
||||
I |
II |
III |
IV |
V |
|
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERN. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
● LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
● LINGUA E CULTURA STRANIERA |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
● DISEGNO E STORIA DELL’ARTE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
● STORIA E GEOGRAFIA |
3 |
3 |
|
|
|
● STORIA |
|
|
2 |
2 |
2 |
● FILOSOFIA |
|
|
2 |
2 |
2 |
● MATEMATICA |
5 |
4 |
4 |
4 |
4 |
● INFORMATICA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
● FISICA |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
● SCIENZE NATURALI |
3 |
4 |
5 |
5 |
5 |
● SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
mips120003@istruzione.it
Info
Competenze specifiche del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate:
- - utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico;
- - utilizzare gli strumenti e le metodologie dell'informatica nell'analisi dei dati, nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell'individuazione di procedimenti risolutivi;
- - utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
- - applicare consapevolmente concetti, principi e teorie scientifiche nelle attività laboratoriali e sperimentali, nello studio e nella ricerca scientifica, padroneggiando vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- - utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Solving.
Risultati di apprendimento e profilo in uscita
a. aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
b. elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
c. analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
d. individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
e. comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
f. saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
g. saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.