Liceo Cambridge

CambridgeHEAD

PRESENTAZIONE

Nel 2021 il Liceo Ettore Majorana ha ottenuto il riconoscimento come Cambridge International School,  superando il lungo iter di approvazione imposto a tutte le scuole Cambridge nel mondo al fine di garantire un alto standard di qualità. I docenti IGCSE del Liceo Scientifico Cambridge sono infatti docenti italiani e docenti madrelingua altamente qualificati.

Il Liceo Cambridge è un potenziamento del Liceo Scientifico tradizionale ed è indicato per studenti motivati che vogliono cimentarsi con un percorso di studi impegnativo.

Agli studenti di questo indirizzo iscritti alla classe prima per l'a.s. 2023-2024 viene offerto un programma di apprendimento più ampio nelle seguenti discipline:

-        English as a Second Language

-        Mathematics

-        Physics

Vedere una materia da un altro punto di vista consente allo studente di conoscerla meglio. Si familiarizza con il linguaggio specifico della materia in due lingue (italiano e inglese). Inoltre il sistema inglese è molto più hands on: ci sono IGCSE che prevedono lavoro di laboratorio, il che rende lo studio interessante e meno teorico. Cambia anche il rapporto con i professori perché c’è un rapporto di terzietà: il professore prepara lo studente all’esame IGCSE della propria materia, ma non sarà poi lui stesso a valutarlo. Gli esami IGCSE, infatti, sono esami standardizzati, corretti centralmente e anonimamente.

La certificazione Cambridge IGCSE si basa sul diploma GCSE che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore.

IGCSE è la versione internazionale di questo diploma per ragazzi tra i 14 e i 19 anni.

La certificazione Cambridge IGCSE:

permette un’apertura verso opportunità a livello globale;

offre percorsi formativi di eccellenza in una prospettiva internazionale;

prepara e dota gli studenti delle capacità necessarie per affrontare gli studi universitari in lingua inglese, in Italia e all’estero;

ci rende parte di una vasta comunità in quanto è conseguita in oltre 160 paesi in tutto il mondo;

integrata nel curriculum italiano offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza di un mondo in rapido cambiamento;

ci rende cittadini del mondo.

Cambridge IGCSE, inoltre, sviluppa le conoscenze, la comprensione e le capacità degli studenti in:

contenuto delle materie

applicazione di conoscenze e comprensione a situazioni sia familiari che non

ricerca intellettuale

flessibilità e reattività nei confronti dei cambiamenti

lavoro e comunicazione in inglese

capacità di influire sui risultati

consapevolezza culturale.

I programmi di studio hanno una prospettiva internazionale pur mantenendo una rilevanza locale.

I corsi Cambridge IGCSE consentono di studiare materie non linguistiche in lingua inglese e preparano agli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali.

Cambridge IGCSE è ampiamente riconosciuta dalle università e dai datori di lavoro in tutto il mondo come attestazione di risultati accademici. Molte università in Italia riconoscono le certificazioni Cambridge come attestato di competenza nella lingua inglese, garantendo crediti aggiuntivi agli studenti che le possiedono.

Nel Liceo Cambridge l’inglese viene potenziato affinché all’inizio del triennio gli studenti raggiungano il livello B2+/C1; le discipline Matematica e Fisica vengono proposte in lingua inglese per il programma Cambridge.

Grazie a questo approfondimento linguistico e disciplinare gli studenti verranno preparati a sostenere gli Esami IGCSE dell’Università di Cambridge.

Il Liceo Majorana si aggiunge in questo percorso alle oltre 10.000 scuole di 160 Paesi del mondo che si avvalgono del percorso Cambridge Pathway, gestito dall'organizzazione no profit Cambridge Assessment International Education, parte dell’Università di Cambridge.

Le classi Cambridge sono organizzate secondo il seguente quadro orario:

QUADRO ORARIO

Classe 1^

Classe 2^

Classe 3^

Classe 4^

Classe 5^

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura latina

Lingua e cultura inglese

3+1*

Storia e geografia

5+1*

2+1*

Scienze naturali

Disegno e storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

Religione

TOTALE ORE

Materie IGCSE : English as a Second Language,  Maths, Physics

+1*  = 1 h compresenza con il docente madrelingua

Il percorso delle classi Cambridge è così articolato nelle materie IGCSE:

Classe 1^

Classe 2^

Classe 3^

Esami IGCSE

Maths in autunno o primavera

Physics in autunno o primavera

Classe 4^

Esami IGCSE

in autunno o primavera

Per iscriversi alla classe prima Cambridge è richiesto un contributo aggiuntivo di 200 euro l’anno, oltre al contributo volontario, ai libri di testo Cambridge e agli oneri per sostenere gli esami a tempo debito.

Per maggiori informazioni consultare anche il Sito Cambridge in italiano:

Per ulteriori informazioni, potete scrivere all’indirizzo e-mail

Liceo.Cambridge@liceomajoranarho.edu.it

10 motivi per scegliere Cambridge