Iscrizioni classi prime a.s. 2024-2025

Rho, 22 dicembre 2023

AGLI STUDENTI E AI GENITORI

delle Scuole Secondarie di Primo Grado (ex Medie)

AGLI ATTI

AL SITO

Circolare N. 126

OGGETTO: Iscrizioni alla classe prima a.s. 2024 - 2025

Si informa che dal 18 gennaio 2024 (ore 8.00) al 10 febbraio 2024 (ore 20.00) sono aperte le iscrizioni per l’a.s. 2024/2025 attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica

Il codice del Liceo Majorana da indicare è: MIPS120003

Le domande di iscrizione alla Scuola Secondaria di Secondo Grado dovranno essere effettuate dal genitore o dall’esercente la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori).

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.

Nei giorni intercorrenti tra il 18/01/2024 e il 09/02/2024 compresi (da lunedì a venerdì), presso l’ufficio di segreteria del Liceo “Majorana”, oltre alla disponibilità telefonica, funzionerà uno SPORTELLO ISCRIZIONI per fornire tutte le informazioni e i supporti utili (eventualmente computer) previa prenotazione telefonica.

Le domande saranno accolte in presenza di disponibilità di posti, sulla base dei criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto il 17.12.2020 e che qui di seguito si riportano:

CRITERI ACCOGLIMENTO ISCRIZIONI CLASSI PRIME

CRITERIO

PUNTI

Media aritmetica dei voti del I Quadrimestre (o Trimestre) della seconda classe della scuola Secondaria di I grado (tutte le materie)

Massimo 10 punti

Media pesata dei voti del I Quadrimestre (o Trimestre) della classe seconda della scuola Secondaria di I grado

·        Italiano x 3

·        Matematica x 3

·        Inglese x 3

·        Scienze x 3

·        Arte e Immagine x 2

Calcolo:

A.              (voto Italiano + voto Matematica + voto Inglese + voto Scienze ) x 3

B.    voto Arte e Immagine x 2

(A+B) : 14

Massimo 10 punti

Valutazione del comportamento

Voto scrutinio finale classe seconda della scuola Secondaria di I grado

10 = 7  punti

9 = 6  punti

8 = 1 punto

Minore/ uguale a 7 = 0 punti

Fratello/sorella attualmente frequentante il Liceo “Majorana”

2 punti

Alunni residenti nel comune di Rho o comuni limitrofi in cui non è presente Liceo scientifico/Scienze applicate/Linguistico

2 punti

Punteggio massimo 31 punti

Nella fascia più bassa, a parità di punteggio, si terrà conto di (in ordine di importanza):

1.     Giudizio orientativo della Scuola Secondaria di Primo Grado (Liceo Scientifico / Scienze Applicate / Linguistico)

2.     Voto Esame Finale Scuola Secondaria di Primo Grado

Poiché nei criteri è prevista la valutazione dei risultati scolastici, i genitori dovranno fornire al Liceo Majorana la pagella della seconda classe entro il 10 febbraio 2024, via e-mail all'indirizzo:

iscrizioni@liceomajoranarho.edu.it

Sarà cura della scuola informare per tempo, dopo il 10 febbraio, le eventuali situazioni di esubero anche predisponendo un incontro specifico con le famiglie.

La formalizzazione dell’iscrizione obbligatoria sarà effettuata la prima settimana di luglio e una circolare successiva ne descriverà le modalità.

È possibile indicare nella prevista sezione la preferenza per un compagno purché sia reciproca.

Gli iscritti al Liceo Scientifico Tradizionale e al Liceo Scienze applicate possono esprimere una sola preferenza per la materia opzionale scelta tra:

-        Francese

-        Spagnolo

-        Tedesco

-        Diritto

Tale scelta non potrà essere revocata ed è di durata biennale. L’insegnamento viene attivato con un minimo di 15 studenti.

Si precisa che gli iscritti al Liceo Linguistico non possono esprimere la scelta della lingua come materia opzionale, ma solo la materia Diritto.

Inoltre gli iscritti al Liceo Scientifico Cambridge e al Liceo Linguistico Quadriennale non possono esprimere la scelta per nessuna materia opzionale.

Coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, tra il 31 maggio e il 1 luglio 2024 all’interno della piattaforma unica devono manifestare la propria preferenza rispetto alle diverse tipologie di attività.

Resta inteso che le attività proposte dalla scuola potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al piano triennale dell’offerta formativa.

1)     INTERVENTI PER L’ATTUAZIONE DEL DIRITTO ALLO STUDIO

-        Si fa presente che la Regione Lombardia ha attivato il meccanismo della Dote Scuola, secondo parametri che è possibile reperire nel sito della stessa Regione

-        Contributi alle famiglie sono previsti da alcuni Comuni – si consiglia di informarsi direttamente presso Tali Enti.

-        Il Liceo promuove da anni, una serie di attività extra-scolastiche, culturali e sportive. Allo studente che non potesse prendervi parte per problemi economici, è data l’opportunità di chiedere un contributo totale o parziale al Consiglio di Istituto, che lo concederà secondo i criteri definiti e nei limiti dei fondi destinati allo scopo. Si ritiene, infatti, fondamentale la partecipazione della totalità degli allievi della classe alle attività progettate.

Dott.ssa Elisa Iacazio

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93)