Gara di Lingue 2023

Nel mese di Aprile il Liceo Majorana ha partecipato alla Gara di Lingue Straniereorganizzata dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Columbus Academy di Roma.

La Fase di Istituto si è svolta nei giorni 12-13 -14 aprile. Hanno raccolto la sfida le docenti di inglese, tedesco e spagnolo, partecipando con un centinaio di studenti della nostra scuola - su un totale di 2400 studenti iscritti alla gara e provenienti da tutta Italia.

Come da regolamento, soltanto i primi 3 studenti in graduatoria per ciascuna delle 3 lingue hanno potuto accedere alle Semifinali, disputatesi in data 28 aprile.

Di questi 9 semifinalisti, 4 alunne hanno superato la prova, classificandosi per la finale: 2 per la lingua inglese (Martina Bergantin della classe 5L e Carlotta Botti della classe 5G), 1 per la lingua tedesca (Vittoria Brunati della classe 5L) e 1 per la lingua spagnola (Sveva Luison della classe 5L).

In data 22 e 23 maggio le finaliste, accompagnate dalla Prof.ssa Francesca Frontini, hanno sostenuto l'ultima parte della gara a Roma, dove hanno affrontato una prova di “Scrittura Creativa”.

Vincitrice del 2^ premio per la lingua tedesca è Vittoria Brunati, che ha vinto una borsa di studio per la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Columbus Academy oltre ad una bellissima targa in vetro.

Le altre tre studentesse non sono riuscite a salire sul podio ma si sono comunque distinte per l’eccellente risultato conseguito nella fase più combattuta della gara.

Le ragazze sono tornate a casa soddisfatte, anche perché la scuola ha offerto loro l'opportunità di visitare i luoghi più caratteristici di Roma.